
Un assolo da leader
La sesta tappa della Tirreno-Adriatico 2025 ha sconvolto la classifica generale, regalando a Juan Ayuso (UAE Team Emirates) una vittoria di prestigio sul traguardo di Frontignano. Il giovane spagnolo ha attaccato nel finale, lasciando sul posto i suoi rivali e tagliando il traguardo in solitaria.
Grazie a questa prestazione, Ayuso si prende anche la maglia azzurra, scalzando dal vertice Filippo Ganna, che ha perso terreno sulle rampe finali ma è riuscito a rimanere in zona podio.
La tappa decisiva
Dopo una partenza controllata, la corsa si è accesa sulle pendenze dell’ultima salita. Il forcing degli uomini di classifica ha selezionato il gruppo dei migliori, fino all’attacco secco di Ayuso, avvenuto a quattro chilometri dall’arrivo.
Alle sue spalle, Antonio Tiberi ha tentato di rispondere, ma ha dovuto cedere qualche secondo nel finale. Filippo Ganna, pur lottando con grande determinazione, ha faticato a tenere il ritmo degli scalatori, ma ha limitato i danni con una prova di carattere.
Classifica Generale dopo la Sesta Tappa
Dopo il trionfo di oggi, Ayuso guida la classifica con un margine interessante, ma la corsa non è ancora finita.
- Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
- Antonio Tiberi (+37”)
- Filippo Ganna (+38”)
Le parole di Ayuso
Felicissimo al traguardo, Ayuso ha commentato così la sua impresa:
“Questa era la tappa chiave e la squadra ha fatto un lavoro perfetto. Ho sentito di avere le gambe giuste e ho attaccato al momento opportuno. Sono felice per la vittoria e per la maglia azzurra, ma la Tirreno-Adriatico non è ancora finita. Devo rimanere concentrato.”
Ultima tappa: l’ultimo ostacolo
La Tirreno-Adriatico 2025 è ormai agli sgoccioli, ma il successo finale non è ancora blindato. L’ultima tappa potrebbe riservare sorprese, soprattutto con avversari come Tiberi e Ganna, che potrebbero tentare un colpo di mano.
Ayuso saprà difendere la sua leadership o assisteremo a un colpo di scena dell’ultimo giorno? Lo scopriremo domani, nell’ultima battaglia della Corsa dei Due Mari.
